FLUSSO DI LAVORO
Relativamente alla procedura di inserimento dei dati in APE-ONLINE
3.1, e' possibile operare con una certa liberta', non c'e'
bisogno di compiere le operazioni di input seguendo un rigido
percorso, ne' c'e' l'obbligo di realizzare il progetto in
una unica soluzione. Tuttavia per facilitare la fase di apprendimento
delle modalita' operative, di seguito si indichera' quello
che puo' essere considerato un valido flusso delle principali
operazioni da compiere.
Compilazione dei Dati Generali
In questa fase occorre definire informazioni di carattere
generale circa l'edificio di cui si andra' ad effettuare l'input.
Informazioni importanti da definire sono:
Il comune nel quale si realizza il progetto (con
i conseguenti dati climatici conformi alla norma UNI 10349-1:2016)
L'edificio oggetto di intervento: nuovo, esistente
o ristrutturato.
Questo determina l'uso di metodi di calcolo analitici o
forfettari a seconda che l'edificio sia nuovo o meno.
Archivi
Tutti gli oggetti presenti nel progetto (pareti, finestre,
generatori, ecc.) vengono definiti in un apposito archivio.
Tutti gli archivi possono essere editati dall'utente in qualsiasi
momento del processo di inserimento dei dati.
Si consiglia di compilare inizialmente tutti gli archivi, cosi'
da poter operare un controllo diretto sulla totalita' delle
informazioni in proprio possesso. Tuttavia e' possibile in
qualunque momento accedere ai vari archivi per aggiungere
o modificare gli elementi presenti.
La modifica di un elemento in archivio viene automaticamente
recepita dal software e non c'e' alcun bisogno di andare ad
intervenire nelle varie maschere dove esso e' stato inserito.
Tutti gli archivi sono strutturati in modo da essere separati
in tre sezioni: archivio di progetto, archivio dei preferiti
ed archivio standard.
Archivio di progetto
In questo archivio sono presenti tutti gli oggetti utilizzati
nel progetto corrente. E' l'unico archivio dove e' possibile
creare nuovi elementi. Se si vuole rendere disponibile un
qualunche elemento del progetto attuale anche per futuri progetti,
occorre copiarlo nell'archivio dei preferiti.
Archivio Preferiti
Questo e' l'archivio generale del'utente, nel quale puo' inserire
tutti gli elementi che ritiene necessario per poterli avere
a disposizione nei futuri progetti. In questo archivio non
si possono creare nuovi elementi, si possono solo importare
dall'archivio di progetto.
Archivio Standard
Questo archivio non puo' essere modificato dall'utente e contiene
solo elementi richiamati dalle norme in vigore. Per poter
utilizzare gli oggetti dell'archivio standard occorre trasferirli
nell'archivio di progetto.
Compilazione delle Zone non Climatizzate
In questa sezione si definiranno tutte le zone termiche prive
di impianto di climatizzazione che sono presenti in progetto.
Nel caso di nuovi edifici occorrera' definire accuratamente
le caratteristiche delle zone non climatizzate; per edifici
esistenti ci si avvarra' della definizione semplificata prevista
nel prospetto 7 della UNI/TS11300-1:2014 mentre per gli edifici
ristrutturati si avra' la possibilita' di scegliere come operare.
In questa sezione si definiranno solo le superfici che scambiano
verso ambiente esterno, mentre quelle che scambiano con gli
ambienti climatizzati dovranno essere definite in seguito.
Compilazione degli ambienti climatizzati
In questa sezione si definiranno le caratteristiche di tutti
gli ambienti climatizzati. Il flusso di lavoro prevede le
seguenti operazioni:
Creazione dell'unita' immobiliare (e definizione delle proprieta'
generali)
Creazione della zona termica
Creazione dei vari ambienti e eventuale definizione delle
sue proprieta' geometriche, nonche' degli eventuali dati relativi
al servizio di illuminazione, se richiesti.
Definizione delle superfici scambianti, verso esterno o
verso ambienti non riscaldati, presenti in ogni ambiente.
Centrale termica
In Centrale termica e' possibile definire tutte le aspetti
impiantistici dell'edificio in oggetto, per una piu' completa
illustrazione circa le caratteristiche di questa sezione si
rimanda alla lettura del manuale d'uso. La compilazione dei
campi ivi contenuti e' molto importante e puo' influire notevolmente
sul valore dei risultati finali.
La pagina della centrale termica e' suddivisa in due sezioni.
Nella sezione di sinistra si elencano tutti i vari tipi di
impianto presenti (impianti che dovranno soddisfare i servizi
di climatizzazione invernale, climatizzazione estiva e produzione
di acqua calda sanitaria), ad ogni impianto si dovranno poi
associare le zone termiche che esso soddisfa. E' importante
notare che ogni zona termica potra' essere associata ad uno
ed uno solo impianto termico per tipologia si servizio. Cio'
significa che ogni zona termica potra' essere associata ad
un solo impianto che espleta un determinato servizio (ad esempio
climatizzazione invernale), ma potra' essere associata a due
diversi impianti che soddisfano due servizi differenti (ad
esempio climatizzazione invernale e produzione di acqua calda
sanitaria).
Nella sezione di destra invece compaiono le proprieta', editabili,
degli oggetti selezionati nella sinistra.In particolare se
si selezionera' l'oggetto Centrale termica sara' possibile
definirne i componenti. Ogni centrale termica puo' soddisfare
uno o piu' servizi e puo' essere composta da una o piu' macchine
termiche (caldaie a combustione, pompe di calore, chiller,
sottostazioni di teleriscaldamento, unita' cogeneratrici,
boiler elettrici). Ogni macchina termica puo' soddisfare il
fabbisogno energetico di tutti gli impianti definiti nella
sezione di sinistra.
Creazione del progetto solare termico
Creare il sistema di collettori solari che andranno a soddisfare
parte del fabbisogno della centrale termica per i servizi
di climatizzazione invernale e/o di produzione di acqua calda
sanitaria.
Creazione del progetto solare fotovoltaico
Creare il sistema di moduli fotovoltaici che andranno a
coprire parte del fabbisogno di energia elettrica della centrale
termica per i servizi di climatizzazione invernale, climatizzazione
estiva, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione
meccanica ed illuminazione.
Creazione degli interventi migliorativi
In questa sezione si definiscono gli interventi migliorativi
richiesti dalla normativa in vigore. L'intervento migliorativo
consiste in un nuovo progetto, inizialmente uguale a quello
di partenza, nel quale si vanno ad apportare delle correzioni.
E' possibile definire un intervento migliorativo per ogni
area di intervento: involucro esterno dell'edificio, impianti
ed utilizzo delle fonti rinnovabili.