Mc4Software logo APE - Online DRAW - Guida in linea

 

Disegna Legenda

Icona:

Comando: DLEGEND

COSA FA: Inserisce una Tabella Dati

PROCEDURA

A corredo del disegno è possibile inserire delle tabelle (legende) di dati riguardanti gli ambienti inseriti nel progetto:

-

Eseguire il comando ed il programma mostra la maschera riportata qui di seguito dove occorre selezionare in sequenza:

1) Tipo oggetto: Mostra la lista che è riportata in alto. Occorre scegliere l'oggetto Ambiente

2) Layout: richiama il layout della tabella da usare ossia le proprietà dell'oggetto che sono pubblicate nelle colonne della tabella (si possono selezionare solo le proprietà mostrate nell'elenco del database). Per impostare la visibilità delle proprietà occorre editare la leggenda nella maschera del relativo database

3) Progetto: la lista mostrata in questo campo dipende dal tipo di oggetto selezionato. Ad esempio per gli Ambienti questo campo mostra l'elenco dei piani.

Per l'inserimento, una volta compilati i campi, basta cliccare <OK> e nell'area di disegno indicare il punto di inserimento che corrisponde all'angolo superiore sinistro della tabella.

Qualora si apportino modifiche alle proprietà da mostrare dell'oggetto di cui già si è disegnato una tabella, il programma aggiorna la tabella stessa in modo automatico dalla maschera del database legenda. Se ciò non dovesse accadere occorre rieseguire il comando di inserimento legenda eliminando quella inserita precedentemente.

La figura sottostante mostra un esempio di tabella (legenda) degli ambienti di un piano del fabbricato con solo alcune delle proprietà visibili.