Mc4Software logo APE - Online DRAW - Guida in linea

 

Disegna Finestra

Icona:

Comando: DWIND

COSA FA: Permette l'inserimento di un serramento vetrato su una parete

PROCEDURA

 A comando attivo, la barra laterale appare come nella figura qui sotto.

Dall’elenco Tipo, connesso all’archivio finestra, selezionare il serramento che si intende inserire. I campi Larghezza ed Altezza si compilano automaticamente con le misure del serramento scelto. Questi campi sono però modificabili nel senso che l’utente può impostare valori diversi da quelli presenti in archivio e bloccare questi stessi valori attivando i check in corrispondenza del campo Fissa; in questo modo il programma inserirà una finestra avente le dimensioni che l’utente ha nella barra laterale e non quelle di archivio.

Attenzione: Ogni modifica dimensionale eseguita in fase di inserimento del serramento non incide sul valore della trasmittanza U del serramento che pertanto rimane sempre quello calcolato in archivio.

Distanza minima dal bordo: è la minima distanza tra il nodo del serramento e il nodo derivante dall’incrocio di due pareti. Se le due pareti tra le quali insiste il serramento sono entrambe esterne tale valore può essere anche nullo, mentre se il nodo è l’incrocio tra un divisorio e la parete esterna o tra due divisori tale valore non deve essere minore del semispessore del/i divisorio/i. Per maggiore chiarezza si osservi la figura di seguito riportata. Tutto questo deve essere fatto per evitare l’intersezione tra il bordo della finestra e il divisorio.

Replica: Questo campo diventa importante solo quando si inserisce un serramento in un ambiente avente altezza maggiore di quella indicata nell’elenco piani (ambiente sforante). Se il check è attivo il programma inserirà un serramento anche in corrispondenza del livello superiore (cioè replicherà il serramento sull’altro livello).

Etichetta: Selezionare l’etichetta del serramento.

Le modalità di inserimento dei serramenti sono due, selezionabili dalla riga di comando (digitando ‘2’ per la seconda modalità) o da menu contestuale (che appare cliccando il tasto destro del mouse):

Con un solo click (opzione di default): cliccare su una parete in corrispondenza della mezzeria del serramento stesso. Per eseguire correttamente il comando occorre avere l'OSNAP Vicino attivo e cliccare sull'unifilare della parete sulla quale si vuole inserire il serramento. Il punto scelto sarà il punto intermedio del serramento;

Tra due punti: si seleziona l'opzione "2" e con il primo click si indica un estremo del serramento (punto iniziale) e con il secondo click l’altro estremo (punto finale). Utilizzando questa opzione si impone la larghezza della finestra pari alla distanza intercorsa tra i due punt. Ovviamente anche in questo caso occorre avere l'OSNAP Vicino attivo e cliccare sull'unifilare della parete sulla quale si vuole inserire il serramento.

Tra l'inserimento di un serramento ed un altro non occorre chiudere il comando ma basta ripetere le operazioni nella stessa sequenza e se necessario selezionare un serramento diverso dalla lista del campo Tipo..