Mc4Software logo APE - Online DRAW - Guida in linea

 

INPUT CASI PARTICOLARI - AMBIENTE DOPPIA ALTEZZA

Supponiamo di dover eseguire l'input di un ambiente a doppia altezza come quello mostrato nella figura sottostante.

La parte sulla sinistra è alta 3m ed ha come solaio una struttura di spessore maggiore di 1m rispetto la parte di destra che è alta 4m.

Per eseguire l’input con APE-Online DRAW occorre, in corrispondenza del cambio di altezza, disegnare una parete (come tipo di struttura se ne può usare una qualsiasi e comunque con spessore non inferiore ad 1cm) che verrà eliminata dalla vista tridimensionale quando si inserirà l’ambiente aggregato. Tutte le proprietà dell’ambiente aggregato sono associate all’ambiente principale, cioè quello al quale si aggrega. A riprova di quanto detto ora, se si effettua un input come quello riportato in figura, nell’elenco degli ambienti, cosi come nelle relazioni, verrà elencato soltanto l’ambiente “1001 Ufficio”.

Pertanto nella parte sinistra si inserisce l'ambiente con altezza forzata a 3m e solaio con spessore maggiore (si può usare indipendentemente ambiente "standard" o Ambiente Aggregato tenendo conto che l'ambiente aggregato si può inserire solo dopo aver inserito l'ambiente principale) mentre a destra si inserisce l'ambiente ad altezza 4m con solaio mdi spessore inferiore.

Qualora l'ambiente più alto sfori nel piano successivo occorre comunque rispettare le regole di cui al paragrafo "Ambienti con solai sfalsati"