Mc4Software logo APE - Online DRAW - Guida in linea

ARCHIVIO FINESTRE

Scheda SOLARI

La scheda SOLARI è composta dalle seguenti sezioni:


Legge 10 – (Fattori di Shading)
Aggetti


Figura 4 16 - Archivio Serramenti - Scheda Solari

 

 

Legge 10

Descrizione schermo : ponendo il cursore in questo campo e cliccando sul pulsante , si rende disponibile un menu di scelta, relativo alle tipologie di schermo contemplate dalla norma UNI TS 11300-1 par. 14.3. Facendo doppio clic sul tipo di schermo desiderato, la sua descrizione ed il corrispondente fattore di schermatura saranno automaticamente caricati dal programma rispettivamente in questo campo e nel successivo;

Valore schermo : valore del fattore di schermatura, associato al tipo di schermo di cui al campo precedente; il valore caricato può essere, in alternativa, modificato dall’utente

Descrizione vetro : ponendo il cursore in questo campo e cliccando sul pulsante , si rende disponibile un menu di scelta, relativo alle tipologie di vetro contemplate dalla norma UNI TS 11300-1 par. 14.3. Facendo doppio clic sul tipo di vetro desiderato, la sua descrizione ed il corrispondente coefficiente di trasmissione solare ggl,n saranno automaticamente caricati dal programma rispettivamente in questo campo e nel successivo;

Valore vetro : valore del coefficiente di trasmissione solare, associato al tipo di vetro di cui al campo precedente.

Aggetti

Verticale DX

Profondità [m] : profondità dell’aggetto verticale, rispetto al filo esterno della parete. L’aggettivo “destro” si riferisce ad un osservatore posto all’interno del locale sulla cui parete è posizionato il serramento. Corrisponde alla grandezza B della figura sottostante. Il dato è richiesto per il calcolo dell’angolo β come rappresentato nella figura 7 b) della norma UNI TS 11300-1 par. 14.4, necessario per determinare il fattore di schermatura dovuto ad aggetti verticali, secondo quanto previsto dall’Appendice D della norma stessa.

Distanza [m] : distanza dell’aggetto verticale destro dal montante verticale destro del serramento. L’aggettivo “destro” si riferisce ad un osservatore posto all’interno del locale sulla cui parete è posizionato il serramento. Corrisponde alla grandezza D della figura sottostante. Il dato è richiesto per il calcolo dell’angolo β come rappresentato nella figura 7 b) della norma UNI TS 11300-1 par. 14.4, necessario per determinare il fattore di schermatura dovuto ad aggetti verticali, secondo quanto previsto dall’Appendice D della norma stessa.

Nota. L'effetto dell'aggetto "Verticale DX" viene computato solo per serramenti che hanno un orientamento compreso nell'intervallo [0°; 195°]. Per serramenti con orientamento esterno a tale intervallo, qualunque valore venga inserito in tali campi non ha alcun effetto sui risultati di calcolo.

Verticale SX

Profondità [m] : profondità dell’aggetto verticale, rispetto al filo esterno della parete. L’aggettivo “sinistro” si riferisce ad un osservatore posto all’interno del locale sulla cui parete è posizionato il serramento. Corrisponde alla grandezza A della figura sotto. Il dato è richiesto per il calcolo dell’angolo β come rappresentato nella figura 7 b) della norma UNI TS 11300-1 par. 14.4, necessario per determinare il fattore di schermatura dovuto ad aggetti verticali, secondo quanto previsto dall’Appendice D della norma stessa.


Distanza [m] : distanza dell’aggetto verticale sinistro dal montante verticale sinistro del serramento. L’aggettivo “sinistro” si riferisce ad un osservatore posto all’interno del locale sulla cui parete è posizionato il serramento. Corrisponde alla grandezza C della figura sopra. Il dato è richiesto per il calcolo dell’angolo β come rappresentato nella figura 7 b) della norma UNI TS 11300-1 par. 14.4, necessario per determinare il fattore di schermatura dovuto ad aggetti verticali, secondo quanto previsto dall’Appendice D della norma stessa..

Nota. L'effetto dell'aggetto "Verticale SX" viene computato solo per serramenti che hanno un orientamento compreso nell'intervallo [165°; 360°]. Per serramenti con orientamento esterno a tale intervallo, qualunque valore venga inserito in tali campi non ha alcun effetto sui risultati di calcolo.

Balcone

Profondità[m] : profondità dell’aggetto orizzontale (balcone, cornicione), rispetto al filo esterno della parete. Corrisponde alla grandezza A della figura sottostante. Il dato è richiesto per il calcolo dell’angolo α come rappresentato nella figura 7 della norma UNI TS 11300-1 par. 14.4, necessario per determinare il fattore di schermatura dovuto ad aggetti orizzontali, secondo quanto previsto dall’Appendice D della norma stessa;




Distanza [m] : distanza dell’aggetto orizzontale dal bordo superiore del serramento. Corrisponde alla grandezza B della figura soprastante. Il dato è richiesto per il calcolo dell’angolo α come rappresentato nella figura 7 della norma UNI TS 11300-1 par. 14.4, necessario per determinare il fattore di schermatura dovuto ad aggetti orizzontali, secondo quanto previsto dall’Appendice D della norma stessa.