Mc4Software logo APE - ONLINE 3.1

PROGETTO SOLARE FOTOVOLTAICO

Attivando il menu nella barra laterale si accede alle maschere per l'inserimento dei dati dell'impianto fotovoltaico.

In questa maschera l'utente deve creare un progetto fotovoltaico cliccando su <Nuovo Progetto fotovoltaico>. Il programma aggiunge un record con una descrizione di default che può essere modificata in seguito dall'utente.

SOL_PV_1B

DATI GENERALI

In questa scheda l'utente può impostare la Descrizione del progetto ed associarlo ad una o piu centrali elencate (vedi immagine qui sotto) attraverso l'attivazione del check. L'associazione ad una molteplicità di centrali termiche termoautonome

consente la descrizione di un impianto fotovoltaico centralizzato.

SOL_PV_2B

 

GENERATORI PARZIALI

In tale scheda si inseriscono i parametri di definizione dell'impianto fotovoltaico.

SOL_PV_3B

Cliccando sulla voce <Aggiungi GP> si attiva un nuovo record che identifica un Generatore Parziale ovvero l'insieme di moduli fotovoltaici che presentano una data esposizione e\o una data inclinazione; se i moduli dell'impianto fotovoltaico sono installati su più falde dello stesso tetto (con orientamento differente), si procederà all'inserimento di un generatore parziale per ciascun orientamento.

Una volta definito il generatore parziale occorre specificare i seguenti dati:

- Angolo di inclinazione sull'orizzontale : per angolo di inclinazione si intende l'angolo formato rispetto al piano orizzontale.

- Orientamento :con 0° si intende il Sud geografico; inserendo valori positivi si procede verso Ovest (angolo di 90°); inserendo valori negativi si procede verso Est (angolo di -90°)

- Fattore di esposizione al sole: consente di specificare l'eventuale effetto di ombreggiamento indotto sui moduli fotovoltaici dalla presenza di ostacoli in prossimità dell'edificio: il valore, quando compreso tra 0 ed 1, identifica una condizione di ombreggiamento parziale. Il valore 0 corrisponde all'oscuramento totale, il valore 1 alla piena esposizione (condizione di massima captazione).

- Tipo di Integrazione dei Moduli: occorre specificare il tipo di ventilazione del pannello fotovoltaico ((1) Non Ventilato, (2) Moderatamente Ventilato e (3) Fortemente Ventilato)). Questa scelta imposta il valore fpv di efficienza del pannello (rif.: Prospetto 10 UNI TS 11300-4)

- Pannello Fotovoltaico: selezionare dall'archivio dei pannelli fotovoltaici quello che deve essere utilizzato nel generatore parziale. Questa scelta definisce la tipologia di pannello (Silicio monocristallino, policristallino, amorfo, film sottile) e la sua potenza di picco.

- Numero di Moduli: numero di moduli fotovoltaici del generatore parziale.

- Criterio di Calcolo della Potenza di Picco: La potenza di picco può essere calcolata con i dati del costruttore che sono specificati nell'archivio del pannello fotovoltaico (potenza nominale di picco per il numero di moduli) oppure secondo noma UNI TS 11300-4-Prospetto 11 che fissa delle potenze di picco per unità di superficie di pannello (kW/m2) in funzione del tipo di tecnologia di costruzione delle celle fotovoltaiche.

- Potenza di Picco Totale: il campo, nel caso il criterio di calcolo della potenza di picco corrisponda all'opzione "Fornita dal costruttore" permette di specificare la potenza installata in funzione del numero di moduli.

Per eliminare un progetto solare termico creato in precedenza, prima di cliccare sul tasto <Elimina> occorre deselezionare l'associazione del progetto stesso alla centrale termica (checkbox presente nella scheda Dati generali di progetto).