Mc4Software logo APE - ONLINE 3.1

LOCALITA' DI PROGETTO


 

 

La maschera di input dei dati è riportata nell'immagine sottostante. Distinguiamo due aree: area dati A e area dati B.

DATI_GENERALI_2C

L'area Dati A è sempre presente sullo schermo e permette la selezione dei vari componenti di edificio mentre l'area dati B mostra i dati dei componenti selezionati di volta in volta nell'area dati A.

Per impostare la località quindi occorre selezionare Dati Generali nel menu laterale, e quindi:

- nel campo Regione indicare il nome della regione di appartenenza della località di progetto, selezionabile mediante apposito menù a tendina;

- nel campo Provincia indicare il nome della provincia di appartenenza della località di progetto, selezionabile mediante apposito menù a tendina (filtrato in funzione delle scelta operata nel campo Regione)

- nel campo Comune indicare il nome della località di progetto selezionabile mediante apposito menù a tendina (filtrato in funzione della scelta operata nel campo Provincia).

Altezza sul livello del mare [m] : il software carica di default il valore della località di progetto così come desumibile dalla UNI 10349-1:2016. Se l'immobile in esame è caratterizzato da un' altezza significativamente diversa, occorre specificarlo in luogo di quello di default in modo da consentire la correzione dei valori di temperatura media mensile secondo l'algoritmo previsto sempre dalla UNI 10349-1:2016.

Decreto legislativo : il software carica i dati dal database di programma ed imposta in automatico il Decreto legislativo in funzione della regione di appartenenza della località stessa. L'utente può sempre modificare tale scelta ed impostare la normativa nazionale ovvero D.M. 26/06/2015 Requisiti minimi anche per una località in cui sia vigente un decreto regonale o provinciale.

Tipo di calcolo : la voce prevede tre opzioni:

1) Valutazione di progetto (edifici nuovi), adatta per la predisposizione di APE di immobili ed edifici di nuova costruzione; normativamente tale opzione impone l'adozione dell'approccio A1 (Design rating) delle specifiche UNI-TS 11300 (calcoli di tipo analitico)

2) Valutazione standard (edifici esistenti), adatta per la predisposizione di APE di immobili esistenti; normativamente tale opzione impone l'adozione dell'approccio A2 (Asset rating) delle specifiche UNI-TS 11300 (calcoli sia di tipo analitico che di tipo semplificato o forfettario)

3) Valutazione mista (edifici ristrutturati), adatta per la predisposizione di APE di immobili esistenti oggetto di ristrutturazione parziale; normativamente tale opzione consente l'adozione congiunta degli approcci A1 e A2 delle specifiche UNI-TS 11300 a seconda che la zona considerata appartenga ad una porzione esistente dell'edificio (calcoli sia di tipo analitico che di tipo semplificato o forfettario) o ad una porzione oggetto di rifacimento (calcoli di tipo analitico).

Lambda terreno [W/ m K]: valore della conduttività termica del terreno impiegato solo nell'ambito della valutazione analitica dello scambio termico con terreno (ai sensi della UNI EN ISO 13370). (NB: non compare se come tipo di calcolo si è scelta l'opzione 2) Valutazione standard).

Contesto territoriale : campo utilizzato per il calcolo del fattore fw (fattore di schermatura al vento) nell'ambito della valutazione dei vespai aerati (scambio termico con terreno) ai sensi della UNI EN ISO 13370 (par. 9.2, tabella 2); prevede tre voci Centro urbano, Periferia, Campagna. (NB: non compare se come tipo di calcolo si è scelta l'opzione 2) Valutazione standard).

Edificio ad uso pubblico : prevede quattro voci ovvero : Edificio di proprietà privata, Edificio di proprietà privata ad uso pubblico, Edificio pubblico ad uso pubblico, Edificio pubblico ad uso privato.

Ad esclusione dell' Edificio di proprietà privata, in tutti gli altri casi viene applicata la decurtazione del 10 % sui valore di EPi lim prevista dal D.P.R. 59/09 per gli edifici pubblici o a destinazione pubblica.

La scheda Dati ACS consente l'inserimento dei valori della temperatura dell'acqua fredda per tutti i mesi dell'anno funzionali al calcolo del fabbisogno di energia termica utile per la produzione di ACS; ai sensi della UNI-TS 11300-2 (par 7.1.1) tali valori corrispondono alla media annuale delle temperature medie mensili dell'aria esterna della località considerata in base alla UNI 10349.

La scheda Fonti Rinnovabili consente l'inserimento di informazioni (di carattere descrittivo e/o statistico) a supporto della compilazione dell'attestato di prestazione energetica; come tali esse non hanno alcuna valenza a livello di impostazione del calcolo energetico ma vengono semplicemente riportate negli attestati di prestazione e nei files in formato XML per l'interscambio dei dati con i catasti energetici regionali e provinciali. Qualora l'immobile sia contraddistinto dall'impiego dii fonti rinnovabili (o sistemi ad esse assimilabili), occorre selezionare il checkbox e specificare la\le tipologia\e presenti.

La scheda Fattori di conversione dei vettori energetici riepiloga i valori dei fattori di conversione in energia primaria non rinnovabile (fp,nren) e dei fattori di conversione in energia primaria rinnovabile (fp,ren) dei vettori energetici coinvolti nei bilanci di energia del sistema edificio-impianto. La tabella consente la modifica manuale dei valori in modo da poterli aggiornare, in tempo reale, qualora ne ricorresse il caso in concomitanza con l'emanazione di nuovi decreti legislativi o raccomandazioni tecniche degli enti competenti.

N.B. : i fattori di conversione in energia primaria dei combustibili fossili e delle biomasse si impostano in Archivio Combustibili.

FATT_CONV_1