Mc4Software logo APE - ONLINE 3.1

PROGETTO SOLARE TERMICO

Per inserire un impianto solare termico al progetto occorre selezionare l'apposita voce nella barra laterale dell'interfaccia principale e cliccare <Nuovo Progetto Solare> .

Il programma aggiunge il progetto con una descrizione di default che può essere modificata dall'utente.

SOL_DATI_GEN_B

 

Come mostra l'immagine sottostante, la maschera di inserimento del progetto solare contiene quattro schede: Dati Generali, Tipo Impianto e Campo Collettori, Serbatoi e Dati Impianto.

DATI GENERALI DI PROGETTO

In questa scheda il programma carica le singole CT con tutti gli elementi in essa specificati quali serbatoi e collettori.

L'utente deve specificare il servizio (Riscaldamento o ACS) rispetto al quale il sistema solare effettua l'integrazione e per farlo occorre posizionarsi nella sezione inferiore ed attivare il checkbox in corrispondenza del serbatoio o

del collettore da collegare (cliccando sul check box posto alla sinistra del nome della centrale termica si selezioneranno in automatico tutti i collettori e\o serbatoi presenti in centrale).

Nell'immagine sottostante è stato posto il check solo sul collettore che alimenta l'impianto sanitario quindi l'impianto solare è al solo servizio ACS.

Qualora l'impianto solare effettuasse integrazione nei confronti del servizio di riscaldamento allora occorrerebbe attivare il check anche in corrispondenza del serbatoio di accumulo associato all'impianto termico.

(N.B: In tal caso l'elemento di distribuzione sarà rappresentato da un serbatoio anzichè da un collettore).

SOL_GEN_2B

 

TIPO IMPIANTO E CAMPO COLLETTORI

SOL_GEN_3B

I dati da inserire/controllare in questa scheda (vedi immagine sovrastante) sono i seguenti:

- Numero di moduli : occorre inserire il numero di collettori solari di cui si compone il sistema.

- Destinazione del Sottosistema: il campo prevede quattro possibili destinazioni:

Sottosistema destinato alla produzione di Riscaldamento

Sottosistema destinato alla produzione di A.c.s.

Sottosistema destinato alla produzione di A.c.s. e di Riscaldamento

Integrazione al riscaldamento, collettori direttamente collegati all'impianto a pavimento

La scelta dev'essere operata in coerenza con l'associazione degli impianti eseguita nella precedente scheda Dati generali di progetto

- Angolo Inclinazione Superficie collettori solari : per angolo di inclinazione si intende l'angolo formato rispetto al piano orizzontale.

- Orientamento della superficie del campo collettori: con 0° si intende il Sud geografico; inserendo valori positivi si procede verso Ovest (angolo di 90°); inserendo valori negativi si procede verso Est (angolo di -90°)

- Fattore di esposizione al sole [0..1] : consente di specificare l'eventuale effetto di ombreggiamento indotto sui collettori dalla presenza di ostacoli in prossimità dell'edificio: il valore, quando compreso tra 0 ed 1, identifica una condizione di ombreggiamento parziale. Il valore 0 corrisponde all'oscuramento totale, il valore 1 alla piena esposizione (condizione di massima captazione).

- Riflettività dell'ambiente circostante [0..1] : selezionare un valore dalla maschera di aiuto cui si accede tramite pulsante posto nell'estremità destra (oppure inserire direttamente un valore se noto a priori). Tale dato influisce sulla quantità della componente indiretta della radiazione solare captata dai collettori.

- Tipo di collettore solare : in corrispondenza di tale campo avviene il caricamento del collettore solare all'interno del progetto . A tal fine occorre caricare uno degli elementi già inseriti nel pertinente archivio oppure accedere preliminarmente all' archivio

dei collettori solari (tramite la voce Edita archivio) per inserire ex novo il collettore solare.

SERBATOI

La scheda è suddivisa in tre diverse sezioni (rif. immagini sottostanti):

- Sezione A: Associazione dei serbatoi della CT con l'impianto solare. Se nella CT è stato inserito un serbatoio del tipo Tank in Tank, in questa sezione occorre impostare la percentuale dell'intera capacità riservata alla serpentina solare . Pertanto, se il serbatoio inserito in CT è solo di distribuzione e non è connesso direttamente all'impianto solare allora la percentuale sarà nulla (l'accumulo solare andrà specificato come elemento distinto nella sezione Elenco serbatoi ad uso esclusivo dell'impianto solare termico), se invece è completamente condiviso la percentuale sarà pari a 100.

SOL_GEN_6B

 

Sezione B: In questa sezione occorre specificare, se presenti, i serbatoi esclusivamente collegati all'impianto solare. Attraverso il pulsante <Aggiungi Serbatoio> il programma aggiunge un record nella scheda Tipologia e servizio. Occorre quindi specificarne la Descrizione, il modello (selezionandolo dal relativo archivio) e la destinazione d'uso.

SOL_GEN_4B

- Sezione C: In questa sezione, Installazione ed integrazione, occorre specificare il valore di temperatura media del fluido temovettore contenuto nei serbatoi inseriti nella scheda Tipologia e servizio, l'ambiente

di installazione dei serbatoi (fattore che influisce sulle calcolo delle perdite del sottosistema di accumulo) ed il tipo di integrazione secondo tre possibili opzioni ovvero Integrazione permanente,

Integrazione notturna, Integrazione di sola emergenza.

SOL_GEN_5B

DATI SULL'IMPIANTO

In questa scheda si impostano i valori di :

- Rendimento del circuito [0..1] : rappresenta il rendimento d'impianto complessivo del sistema solare, considerando tutti i componenti da cui è costituito (collettore, circolatore, rete di tubazioni, scambiatore di calore);

Se non si dispone di tale valore, occorre specifcare il valore 0,8 come suggerito dalla specifica UNI-TS 11300-4:2012.

- Tipo di calcolo della potenza dei circolatori : prevede due possibili scelte:

1) Dato disponibile da fabbricante o da targa; in tal caso si dovrà inserire il valore in corrispondenza del campo sottostante

Potenza nominale complessiva dei circolatori [W]

2) Valore di default secondo UNI/TS 11300-4 : in assenza del valore di potenza nominale, selezionando tale voce essa, verrà calcolata secondo la formula W aux,nom = 50 +5A [W] dove A è la superficie di apertura del

collettore [m2] (paragrafo C.2.9 della UNI/TS 11300-4).

SOL_GEN_7B