Mc4Software logo APE - ONLINE 3.1

CENTRALE TERMICA - ZONA


Per associare una Zona ad un impianto (di tipo termico per riscaldamento o raffrescamento o di tipo sanitario) da cui è servita, occorre cliccare sul tasto <Associa Zona-Impianto> dopo aver selezionato l'impianto nella tree-view della CT, cosi come mostrato nella figura qui sotto.

Il programma apre una finestra dove appare la lista delle zone di progetto non ancora associate ad alcun impianto della tipologia selezionata (vedi immagine sottostante).

Selezionare la/le zona/e che si intende associare attivando i relativi check e premere <OK> per confermare. Le zone verranno aggiunte all'impianto selezionato

DATI_ZONA_CT_1

Cliccando sulla etichetta della zona il programma mostra i dati aggiuntivi che occorre specificare per l'esecuzione del calcolo. I dati da fornire per la zona dipendono dal tipo di impianto.

I dati di zona per il calcolo termico sono riportati nell'immagine sopra e sono i seguenti:

- Carico termico coperto dall'impianto [%] : qualora sussistano più impianti (collegati a loro volta a generatori differenti) che soddisfano il carico termico di una medesima zona, in tale campo occorre indicare la quota parte di fabbisogno energetico della zona soddisfatto, percentualmente, dall'impianto in esame.


Rendimento di emissione


- Altezza dei locali: il valore deve essere quello medio della zona. Tale valore si relaziona con la scelta del terminale di erogazione della zona stessa, le altezze di installazione del quale deve essere congruente con questo valore;

- Tipo Terminali: selezionare il tipo di terminale nella lista presente nel menu a tendina che fa riferimento alla norma UNI TS 11300-2 - Prospetto 17 e 18

-Struttura radiante : qualora si opti per un sistema di emissione che preveda la presenza dei pannelli radianti annegati, in corrispondenza di tale voce è richiesta l' indicazione della struttura (pavimento o soffitto a seconda che il sistema sia a pavimento o a soffitto) che ospita fisicamente le serpentine del circuito radiante. La stratigrafia deve contemplare la presenza di tutti i materiali componenti per cui non è ammessa l'associazione di una struttura per la quale ci si sia limitati ad imporre il l valore di U complessiva (ovvero in modalità non analitica). La presenza della struttura consente il calcolo del fattore di correzione del rendimento dei pannelli radianti secondo quanto disciplinato dal paragrafo 6.2.3 della UNI-TS 11300-2.

- Potenza Elettrica del ventilatore Risc [W]: nel caso sia optato per i ventilconvettori come terminale di emissione, occorre inserire l'assorbimento elettrico dell'eventuale ventilatore del terminale.

- Potenza Elettrica delle Pompe di circolazione di zona [W]: inserire l'assorbimento elettrico dell'eventuale circolatore di zona

 


Impianto di raffrescamento


DATI_ZONA_2

 

- Carico termico coperto dall'impianto [%] : qualora sussistano più impianti (collegati a loro volta a generatori differenti) che soddisfano il carico termico di una medesima zona, in tale campo occorre indicare la quota parte di fabbisogno energetico della zona soddisfatto, percentualmente, dall'impianto in esame.

- Funzionamento intermittente del ventilatore: ponendo il segno di spunta in tale checkbox verrà operata la riduzione, secondo norma, dell'assorbimento elettrico dell'ausiliare associato al terminale di emissione.

-Rendimento di emissione : occorre inserire il valore corrispondente al tipo di terminale adottato.

REND_EMIS_RAFF

- Potenza Elettrica del ventilatore Raff. [W]: occorre inserire l'assorbimento elettrico dell'eventuale ventilatore associato al terminale.

- Potenza Elettrica delle Pompe di circolazione di zona- Potenza elettrica Raff. [W]: inserire l'assorbimento elettrico dell'eventuale circolatore di zona.


Impianto sanitario


 

Se la zona viene collegata ad un impianto sanitario i dati da inserire sono:

- - Carico termico coperto dall'impianto [%] : qualora sussistano più impianti (collegati a loro volta a generatori differenti) che soddisfano il carico termico di una medesima zona, in tale campo occorre indicare la quota parte di fabbisogno energetico della zona soddisfatto, percentualmente, dall'impianto in esame.

- Potenza Elettrica delle Pompe di circolazione di zona- Potenza elettrica ACS [W]: inserire l'assorbimento elettrico dell'eventuale circolatore di zona.

-

N.B : Nel caso in cui nell'alloggio siano state specificate più di una zona, sia per il calcolo termico che per l'ACS occorre associare tutte le zone altrimenti il fabbisogno sarà inferiore a quello effettivo dell'immobile.