Mc4Software logo APE - ONLINE 3.1

CENTRALE TERMICA - CIRCUITO PRIMARIO


 

Il circuito primario deve essere inserito per la sola valutazione delle perdite delle tubazione che lo costituiscono.

NB: a valle di tale circuito non può essere collegato alcun elemento di distribuzione (collettore o serbatoio) ma di per se è visto come un terminale con una richiesta termica pari alle perdite delle tubazioni inserite.

Per inserire un impianto primario occorre posizionarsi in corrispondenza della pompa primaria e cliccare l'icona . Nel prompt che appare a schermo occorre inserire la descrizione e confermare cliccando <OK>.

Accanto alla Descrizione si inserirà la Lunghezza del tratto di tubazione.

Le altre proprietà della tubazione devono essere impostate nel pannello sottostante:

- Marca: selezionare la marca della tubazione dalla lista attivabile mediante l'apposito menu a tendina.

- Diametro: selezionare il diametro della tubazionee. I valori disponibili nel menu dipendono dalla tubazione selezionata. Qualora la lista non fosse popolata dopo la scelta della tubazione, si prega di aggiornare la pagina premendo il tasto F5.

 

- Tipo di Passaggio: selezionare la zona di passaggio delle tubazioni dal menu a tendina. Tale scelta definisce la temperatura di scambio della tubazione; di seguito vengono elencate le voci disponibili (tra parentesi la temperatura

di calcolo presa in considerazione):

- Corrente in ambienti climatizzati ( temperatura di set point dell'ambiente climatizzato)

- Incassata in struttura isolata delimitante l'involucro, all'interno dello strato di isolamento principale ( temperatura di set point dell'ambiente climatizzato)

- Incassata in struttura isolata delimitante l'involucro, all'esterno dello strato di isolamento principale ( temperatura media mensile dell'aria esterna)

- Incassata in struttura non isolata delimitante l'involucro ( temperatura media mensile dell'aria esterna)

- Incassata in struttura interna all'involucro ( temperatura di set point dell'ambiente climatizzato)

- Corrente all'esterno ( temperatura media mensile dell'aria esterna)

- Corrente in ambiente non climatizzato adiacente ad ambienti climatizzati (Temperatura dell'ambiente non climatizzato calcolata in funzione del btr,x della zona non climatizzata)

- Corrente in altri ambienti non climatizzati (Calcolo secondo UNI/TS 11300-1)

- Interrata (a profondità minore di 1 m) (Media mensile dell'aria esterna)

- In centrale termica (nel caso in cui non sia adicaente ad ambienti non climatizzati) (Temperatura media mensile + 5°C)

- Posa in Opera: tale parametro influenza sia il calcolo delle perdite delle tubazioni che dei recuperi di tali perdite . Le opzioni disponibili sono:

Correnti in aria : impone l'utilizzo delle formule A.6, A.7, A.8, A.9 della UNI/ TS 11300-2 per il calcolo della trasmittanza della tubazione.

Incassata nella muratura : impone l'utilizzo delle formule A.10 e A.11 della UNI/ TS 11300-2 per il calcolo della trasmittanza della tubazione .

Interrata : impone l'utilizzo delle formule A.10 e A.11 della UNI/ TS 11300-2 per il calcolo della trasmittanza della tubazione (in cui considera la conduttività del terreno).

Tubazioni Isolate secondo All. B del Dpr. 412/93: impone l'utilizzo della formula A.12 della UNI/ TS 11300-2 per il calcolo della trasmittanza della tubazione .

Tubazioni isolate con la metà dell'isolante previsto in All. B del Dpr. 412/93: impone l'utilizzo della formula A.13 della UNI/ TS 11300-2 per il calcolo della trasmittanza della tubazione.

Tubazioni isolate con 1/3 dell'isolante previsto in All. B del Dpr. 412/93: impone l'utilizzo della formula A.14 della UNI/ TS 11300-2 per il calcolo della trasmittanza della tubazione.

- Passa per: selezionare la zona di passaggio delle tubazioni. Questa scelta è importante per definire i recuperi. Se la zona selezionata è Riscaldata, l'energia recuperabile dalle tubazioni è sottratta dal fabbisogno della zona stessa. Se le zona non è riscaldata il programma valuta l'apporto delle perdite considerando il fattore btr,x della zona non riscaldata.

- Profondità Interramento: utilizzato solo in caso in cui come Tipo di Passaggio si è impostato Interrato .