INTRODUZIONE
APE-ONLINE 3.0 e' il software online per la produzione di Attestati di Prestazione Energetica redatti in conformita' alla normativa nazionale (Decreto Requsiti Mimini del 26/06/2015) e alle normative delle regioni Liguria, Emilia-Romagna e provincia autonoma di Trento.
Il software implementa le piu' recenti normative tecniche, ossia:
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UNI/TS 11300-1:2014
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UNI/TS 11300-2:2014
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UNI/TS 11300-3:2010
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UNI/TS 11300-4:2016
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UNI/TS 11300-5:2016
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UNI/TS 11300-6:2016
La rispondenza alle suddette metodologie e' attualmente garantita dall'autocertificazione rilasciata in concomitanza con l'inoltro, in data 27 giugno 2016, della richiesta di verifica di conformità al Comitato Termotecnico Italiano e regolarmente protocollata dal CTI stesso mediante il certificato n.81.
APE-ONLINE 3.0 e' un software di tipo tabellare, ovvero i dati devono essere digitati all' interno di appositi campi.
E' possibile schematizzare edifici (residenziali e non residenziali) di qualunque complessita', sia a livello di involucro che di impianto.
REGISTRAZIONE E LOGIN
Per accedere alla home page occorre collegarsi all'indirizzo www.ape-online.it per accedere alla home page del software.
Cliccando sulla voce Prezzo si attiva la pagina con i costi dell'uso del software.
NB: Per credito si intende la possibilità di stampare la Relazione di Calcolo e l'Attestato di Prestazione Energetica per una unità immobiliare. Una volta effettuata la stampa il progetto è bloccato in editing mode, quindi non sarà possibile accedere alla parte di Input, apportare modifiche e ristampare. In questo caso occorrerà. Se un edificio contiene 10 unità immobiliari occorre avere almeno 10 crediti per poter stampare gli attestati delle singole unità (o meglio accedere all'area per il download dei files).
Cliccando invece sul menu Accedi è possibile accedere alla pagina dove inserire i dati per il login (occorre già essere registrati) oppure per effettuare la registrazione.
REGISTRAZIONE
inserire obbligatoriamente i dati contrassegnati con *. Occorre inserire anche i dati di Partita IVA e/o Codice Fiscale per la fatturazione dei crediti che occorre acquistare per usufruire del servizio. Inserire un indirizzo email dove si riceverà il link per la conferma e l'attivazione della iscrizione. Una volta inseriti tutti i dati cliccare sul pulsante Registrati posto al fondo della lista ed una email verrà spedita automaticamente all'indirizzo specificato. Soltanto dopo aver cliccato il link riportato nella email si potra accedere al serivizio con le credenziali fornite (email e password).
LOGIN
Una volta completata la registrazione (dopo la conferma tramite email) si può accedere alla pagina principale del software online inserendo l'email e la password specificati al momento della registrazione. Qualora aveste dimenticato la password è possibile recuperarla tramite apposita prrocedura cui si accede dal link riportato nella pagina di registrazione (vedi immagine sottostante).
Dopo aver fatto login per la prima volta il programma mostra la maschera riportata qui di seguito dove l'utente può creare/aggiungere un nuovo progetto (opzione 1) oppure aprire un progetto esempio (opzione 2).
Per poter aggiungere un nuovo progetto sarà richiesto l'acquisto dei crediti.
FLUSSO DI LAVORO
Relativamente alla procedura di inserimento dei dati in APE-ONLINE 2.0, e' possibile operare con una certa liberta', non c'e' bisogno di compiere le operazioni di input seguendo un rigido percorso, ne' c'e' l'obbligo di realizzare il progetto in una unica soluzione. Tuttavia per facilitare la fase di apprendimento delle modalita' operative, di seguito si indichera' quello che puo' essere considerato un valido flusso delle principali operazioni da compiere.
Compilazione dei Dati Generali
In questa fase occorre definire informazioni di carattere generale circa l'edificio di cui si andra' ad effettuare l'input. Informazioni importanti da definire sono:
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Il comune nel quale si realizza il progetto (con i conseguenti dati climatici conformi alla norma UNI 10349)
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L'edificio oggetto di intervento: nuovo, esistente o ristrutturato.
Questo determina l'uso di metodi di calcolo analitici o forfettari a seconda che l'edificio sia nuovo o meno.
Archivi
Tutti gli oggetti presenti nel progetto (pareti, finestre, generatori, ecc.) vengono definiti in un apposito archivio. Tutti gli archivi possono essere editati dall'utente in qualsiasi momento del processo di inserimento dei dati.
Si consiglia di compilare inizialmente tutti gli archivi, cosi' da poter operare un controllo diretto sulla totalita' delle informazioni in proprio possesso. Tuttavia e' possibile in qualunque momento accedere ai vari archivi per aggiungere o modificare gli elementi presenti.
La modifica di un elemento in archivio viene automaticamente recepita dal software e non c'e' alcun bisogno di andare ad intervenire nelle varie maschere dove esso e' stato inserito.
Tutti gli archivi sono strutturati in modo da essere separati in tre sezioni: archivio di progetto, archivio dei preferiti ed archivio standard.
Archivio di progetto
In questo archivio sono presenti tutti gli oggetti utilizzati nel progetto corrente. E' l'unico archivio dove e' possibile creare nuovi elementi. Se si vuole rendere disponibile un qualunche elemento del progetto attuale anche per futuri progetti, occorre copiarlo nell'archivio dei preferiti.
Archivio Preferiti
Questo e' l'archivio generale del'utente, nel quale puo' inserire tutti gli elementi che ritiene necessario per poterli avere a disposizione nei futuri progetti. In questo archivio non si possono creare nuovi elementi, si possono solo importare dall'archivio di progetto.
Archivio Standard
Questo archivio non puo' essere modificato dall'utente e contiene solo elementi richiamati dalle norme in vigore. Per poter utilizzare gli oggetti dell'archivio standard occorre trasferirli nell'archivio di progetto.
Compilazione delle Zone non Climatizzate
In questa sezione si definiranno tutte le zone termiche prive di impianto di climatizzazione che sono presenti in progetto. Nel caso di nuovi edifici occorrera' definire accuratamente le caratteristiche delle zone non climatizzate; per edifici esistenti ci si avvarra' della definizione semplificata prevista nel prospetto 7 della UNI/TS11300-1:2014 mentre per gli edifici ristrutturati si avra' la possibilita' di scegliere come operare.
In questa sezione si definiranno solo le superfici che scambiano verso ambiente esterno, mentre quelle che scambiano con gli ambienti climatizzati dovranno essere definite in seguito.
Compilazione degli ambienti climatizzati
In questa sezione si definiranno le caratteristiche di tutti gli ambienti climatizzati. Il flusso di lavoro prevede le seguenti operazioni:
Creazione dell'unita' immobiliare (e definizione delle proprieta' generali)
Creazione della zona termica
Creazione dei vari ambienti e eventuale definizione delle sue proprieta' geometriche, nonche' degli eventuali dati relativi al servizio di illuminazione, se richiesti.
Definizione delle superfici scambianti, verso esterno o verso ambienti non riscaldati, presenti in ogni ambiente.
Centrale termica
In Centrale termica e' possibile definire tutte le aspetti impiantistici dell'edificio in oggetto, per una piu' completa illustrazione circa le caratteristiche di questa sezione si rimanda alla lettura del manuale d'uso. La compilazione dei campi ivi contenuti e' molto importante e puo' influire notevolmente sul valore dei risultati finali.
La pagina della centrale termica e' suddivisa in due sezioni. Nella sezione di sinistra si elencano tutti i vari tipi di impianto presenti (impianti che dovranno soddisfare i servizi di climatizzazione invernale, climatizzazione estiva e produzione di acqua calda sanitaria), ad ogni impianto si dovranno poi associare le zone termiche che esso soddisfa. E' importante notare che ogni zona termica potra' essere associata ad uno ed uno solo impianto termico per tipologia si servizio. Cio' significa che ogni zona termica potra' essere associata ad un solo impianto che espleta un determinato servizio (ad esempio climatizzazione invernale), ma potra' essere associata a due diversi impianti che soddisfano due servizi differenti (ad esempio climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria).
Nella sezione di destra invece compaiono le proprieta', editabili, degli oggetti selezionati nella sinistra.In particolare se si selezionera' l'oggetto Centrale termica sara' possibile definirne i componenti. Ogni centrale termica puo' soddisfare uno o piu' servizi e puo' essere composta da una o piu' macchine termiche (caldaie a combustione, pompe di calore, chiller, sottostazioni di teleriscaldamento, unita' cogeneratrici, boiler elettrici). Ogni macchina termica puo' soddisfare il fabbisogno energetico di tutti gli impianti definiti nella sezione di sinistra.
Creazione del progetto solare termico
Creare il sistema di collettori solari che andranno a soddisfare parte del fabbisogno della centrale termica per i servizi di climatizzazione invernale e/o di produzione di acqua calda sanitaria.
Creazione del progetto solare fotovoltaico
Creare il sistema di moduli fotovoltaici che andranno a coprire parte del fabbisogno di energia elettrica della centrale termica per i servizi di climatizzazione invernale, climatizzazione estiva, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione meccanica ed illuminazione.
Creazione degli interventi migliorativi
In questa sezione si definiscono gli interventi migliorativi richiesti dalla normativa in vigore. L'intervento migliorativo consiste in un nuovo progetto, inizialmente uguale a quello di partenza, nel quale si vanno ad apportare delle correzioni. E' possibile definire un intervento migliorativo per ogni area di intervento: involucro esterno dell'edificio, impianti ed utilizzo delle fonti rinnovabili.